Visita il nostro archivio

Sono giorni che dedichi alcuni minuti della tua lezione al Cerchio delle Domande. Le nostre domande a questo punto sono: come ti senti? funziona? ci sono domande nuove proposte dagli studenti? stai osservando e annotando dinamiche particolari??

Con noi il Cerchio durerebbe ben più di 10 minuti, ma occorre cura e sostegno!

Per proseguire lungo l’orbita dell’accoglienza è necessario aggiungere una nuova riflessione: delle tante informazioni emerse, cosa abbiamo in comune?

Per indagare su questo punto propongo un’attività altrettanto veloce e di facile organizzazione che permetterà agli studenti di arrivare in modo induttivo a una riflessione su cosa hanno in comune con gli altri compagni o con l’insegnante.

L’attività si chiama Take a step forward, ovvero Fai un passo in avanti. Quello che ti serve è uno spazio libero da ingombri e un rotolo di scotch di carta.

Per caricarti, ti consigliamo di guardare la sera prima il film The freedom writers (https://www.youtube.com/watch?v=GQUJ2k93oZA) , che racconta la storia  di un’insegnate alle prese con una classe ad altissimo livello conflittuale e usa proprio Take a step forward! Il film è molto carino e offre diversi spunti di lavoro anche con i ragazzi, ma in quest’occasione guardalo per darti la giusta motivazione!

Di seguito troverai le azioni necessarie per svolgere l’attività.

•Appena entri in classe organizza uno spazio libero da ingombri e stendi una striscia di scotch a terra (abbastanza lunga da contenere sulla sua lunghezza circa 13\15 studenti)

•Preparati una batteria di 10\15 frasi con la struttura: Fai un passo avanti se…….. (Fai un passo avanti se pratichi uno sport). Usa le informazioni più interessanti emerse durante il Cerchio delle domande e organizzale in blocchi dal generale al particolare ( Fai un passo avanti se pratichi uno sport, Fai un passo avanti se pratichi lo sport con degli amici, Fai un passo avanti se gli allenamenti ti lasciano poco spazio per i compiti pomeridiani).

(se ti serve una proposta di domande, come sempre contattaci)

•Chiedi agli studenti di disporsi intorno alla striscia a terra, metà da un lato e metà dall’altro e spiega che farete un passo in più rispetto al Cerchio per conoscervi meglio, letteralmente un passo avanti!

•Leggi la prima frase e chiedi agli studenti che rispondono positivamente di fare un passo sulla striscia di scotch e lascia che ci rimangano per qualche secondo, in modo da guardarsi tra loro.

•Prosegui fino all’esaurimento delle frasi.

•Se riesci scatta delle foto (anche con il tuo cellulare), è importante per lo step successivo.

•Concludi con un momento di riflessione, cerca di far ripercorre agli studenti i passaggi dell’attività e ripensate almeno a una cosa hanno in comune con gli altri e a una cosa hanno in comune quasi tutti.

  • Nome (Richiesto)

  • Email (Richiesto, ma non pubblicato)

  • Indirizzo (Opzionale)

  • Commento (Richiesto)