Visita il nostro archivio

Buongiorno caro glottonauta,
oggi è arrivato il momento di dare del filo da torcere a Julia Donaldson, consegna ai tuoi studenti carta, penna e la banca di parole che avete elaborato insieme. Proietta sulla lim quattro personaggi reali o di fantasia che avrai precedentemente scaricato, numerali e poi consegna a ogni studente un bigliettino con il numero relativo al personaggio da descrivere. Raccomandati di compiere la descrizione con la massima riservatezza, senza svelare ai compagni il proprio personaggio.
Il tempo a disposizione sono 20 minuti.
Se invece stai analizzando le produzioni orali, prepara di nuovo il registratore e raccogli una nuova descrizione dei tuoi studenti, stavolta elaborato con il sostegno della banca di parole.
Allo scadere del tempo raccogli gli elaborati, ti saranno molto utili per osservare l’interlingua e per valutare dove la banca di parole è stata maggiormente efficace (ampliamento lessicale, struttura del testo, ecc..). Concludi l’attività selezionando alcuni testi e invita uno studente a leggere gli elaborati e la classe a indovinare il personaggio. E’ una valutazione giocosa e divertente che l’autore del testo può fare rispetto all’efficacia comunicativa del suo elaborato.
Dopo una osservazione e valutazione dell’interlingua dei tuoi studenti, puoi proporre un rinforzo collegandoti agli stessi personaggi nell’avventura de “Il Gruffalò e la sua piccolina”, dove con i ruoli invertiti il topino e la figlioletta del mostro si rincorrono tra le rime di un bosco innevato.

  • Nome (Richiesto)

  • Email (Richiesto, ma non pubblicato)

  • Indirizzo (Opzionale)

  • Commento (Richiesto)