Visita il nostro archivio

Buon venerdì glottonauta!
Un’altra faticosa settimana si è conclusa e così l’orbita del satellite Gruffalò, dedicata allo sviluppo delle competenze di descrizione.
Siamo fiere di te che “hai preso il mostro per le zanne” e hai affrontato questa nuova sfida.
Se sei un fedele glottonauta avrai sicuramente collegato molti passaggi alla didattica per task che anima molte delle nostre proposte didattiche.
Gli obiettivi di questo satellite erano molteplici:
-sviluppare competenze descrittive in lingua scritta (e orale per le I e II);
-raccogliere e osservare l’interlingua dei tuoi studenti;
-promuovere la letteratura per l’infanzia.
Ricapitoliamo:
giorno 0: prima del task. Organizzazione del materiale. Ciclo del task. Preparazione/attivazione. Procurati il libro de “Il Gruffalò” di Julia Donaldson edito da Emme Edizioni, assaporane la lettura ed eventualmente costruisci un esercizio propedeutico alla creazione della banca di parole usando le pagine del libro.
giorno 1: il task. Richiesta di una produzione scritta, la descrizione dei personaggi del libro dall’osservazione della copertina.
giorno 2: focus linguistico_analisi. Lettura dell’albo illustrato, vivere il piacere della narrazione; individuazione degli elementi efficaci di una descrizione.
giorno 3: focus linguistico_analisi. Redazione di una “banca di parole ed espressioni” utili per la produzione di una descrizione efficace di un personaggio di fantasia.
giorno 4: quarta tappa: pratica Il ciclo del task viene ripercorso e si riutilizzano le strutture inserite nella banca di parole nella produzione scritta di un personaggio.
Rinforzo. Riproponiamo le attività cogliendo la motivazione legata alla narrazione di un’altra avventura de “Il Gruffalò e la sua bambina”.
Questo è tutto, tra verdi bitorzoli, occhi di brace e aculei violacei ti salutiamo e ti diamo appuntamento al prossimo mese.
Se con la didattica per task ti senti un po’ arrugginito, ti consigliamo di fare tappa sul sito www.insegnareconitask.it!
Saluti.

  • Nome (Richiesto)

  • Email (Richiesto, ma non pubblicato)

  • Indirizzo (Opzionale)

  • Commento (Richiesto)