Visita il nostro archivio

La prima pillola di didattica inclusiva é dedicata ai più piccoli, a giovani studenti delle classi prime.
Spesso si pensa che non sia necessario adottare particolari accorgimenti per i bambini in apprendimento linguistico nelle prime, perché si lavora con una lingua semplice e ci si approccia piano piano alla lingua scritta. Vero, ma la complessità e la fatica di essere immersi in un ambiente linguistico diverso dalla propria lingua madre é alto.
Per questo partiamo dall’ambiente d’apprendimento che gli studenti vivono quotidianamente, con l’obiettivo di sviluppare e rinforzare le funzioni comunicative legate alle consegne, ai “comandi” della maestra e rinfrescare alcune regole preziose per vivere bene in classe.
L’attività é “Cosa ricordano le mie orecchie?”
Chiedi ai bambini di chiudere gli occhi e ascoltare i rumori che sentono in classe, poi di provare a pensare cosa le loro orecchie ricordano di quello che dice la maestra, in particolare cosa gli chiedete prima di iniziare un’attività.
I bambini riaprono gli occhi e a turno dicono quello che gli é venuto in mente. Raccogli i loro ricordi e annota alla lavagna quelli legati alle consegne, ad esempio: ” ritaglia la fotocopia”, ” distribuisci i quaderni”, ” prendi la matita”, ecc. Ti sorprenderai nel constatare che i primi ricordi saranno relativi a richieste di silenzio e concentrazione, tipo “sileeeenzio!!”.
Una volta raccolti una quindicina di comandi, proponi agli studenti di interpretarli. A turno i bambini fanno la maestra e gli altri rispondono alla richiesta.
Per i bambini in apprendimento linguistico questa é un’attività preziosa, perché rinforza lessico e funzioni comunicative che caratterizzano la routine scolastica attraverso il metodo del TPR ( Total Physical Response). Per tutti gli studenti é un momento per risintonizzarsi sulle regole e richieste della vita di classe.
Chissà che dopo questa pillola didattica tu non debba più ripetere le consegne 10.000 volte…

  • Nome (Richiesto)

  • Email (Richiesto, ma non pubblicato)

  • Indirizzo (Opzionale)

  • Commento (Richiesto)