Visita il nostro archivio

Ben ritrovato!
Ora la tua classe è sicuramente più colorata con i post it attaccati, se lo avessi visto ti ricorderebbe sicuramente il mio frigo!
Oggi sarai molto operativo, daremo inizio al Task, quindi investi 15 minuti della tua lezione e lancia il primo compito agli studenti.
Dividi la classe in piccoli gruppi di lavoro, circa 5 studenti. Possibilmente crea gruppi eterogenei e bilanciati in base alle competenze e alle loro attitudini.
Proietta sulla LIM o mostra la stampa della foto scattata il giorno prima che ritrae la classe in un momento di confusione dove gli studenti si dedicano alle loro attività. Probabilmente susciterai risatine e commenti, va molto bene, hai attivato un canale di attenzione che renderà l’attività motivante per gli alunni.
Ora procedi con le consegne. Chiedi di osservare attentamente la foto, lascia circa 20 secondi tempo. Nascondi la foto e chiedi agli studenti di ricordare quanti più elementi riescono e di annotarli nella griglia che consegnerete. La griglia è composta da due colonne: in una devono indicare il soggetto( Chi?) e nella seconda il predicato (Cosa fa?). Date circa 3 minuti.
Durante l’attività cerca di osservare i gruppi e le modalità di lavoro, ma non intervenire.
Allo scadere del tempo intervista brevemente i gruppi su quanti soggetti e azioni sono riusciti a trovare e chiedi loro di scambiarsi la griglia e correggere il compito di un altro gruppo.
Vince il gruppo che ha ricordato più elementi, raccogli tutti gli elaborati revisionati dai compagni, saranno un’ottima fonte d’informazioni!

  • Nome (Richiesto)

  • Email (Richiesto, ma non pubblicato)

  • Indirizzo (Opzionale)

  • Commento (Richiesto)