Visita il nostro archivio

Ti ricordi lo space-map che ti abbiamo presentato lunedì? Ora tutte le tappe sono complete. Ecco cosa abbiamo fatto questa settimana:
• giorno 1:prima del task. Organizzazione del materiale ed elicitazione di preconoscenze per la condivisione del lessico dell’ambiente classe
• giorno 2: preparazione/attivazione. A partire da uno stimolo motivante (foto coinvolgente e lavoro di gruppo in attività ludica) e inclusivo (stimolo plurisensoriale) hai raccolto un primo campione di lingua spontanea che è una fotografia globale della tua classe.
• giorno 3:il task. La stessa attività del giorno prima viene riproposta individualmente ma invitando gli studenti a trasformare la lista di azioni in un testo descrittivo. E’ l’occasione per osservare le singole produzioni scritte secondo due aspetti: a) da un punto di vista di competenza comunicativa, lo studente sa trasformare un testo da elenco di azioni a descrizione b) da un punto di vista di competenza linguistica, lo studente usa correttamente gli accordi tra soggetto-verbo e i connettivi
• giorno 4: focus linguistico_analisi . A questo punto hai abbastanza produzioni da costituire un piccolo corpora che ti permette di attivare una fase di analisi e di riutilizzare parti di testo su cui costruire un’attività di focus linguistico. Qui hai guidato gli studenti nell’individuazione delle strutture proposte.
• giorno 5: quarta tappa: focus linguistico_pratica/rinforzo. Per concludere il ciclo del task e riutilizzare le strutture analizzate ti abbiamo proposto un’espansione con un’attività ludica.
In breve, questa settimana hai osservato in modo qualitativo le produzioni spontanee dei tuoi studenti, ovvero la loro interlingua, attraverso la didattica per task.
Procedere per Task significa chiedere agli studenti una performance spontanea in un contesto motivante e fornire un modello di riferimento solo alla fine di un percorso di analisi. Una piccola inversione che produce grandi cambiamenti.
Dopo aver concluso il secondo glottosatellite puoi davvero portare con fierezza il casco da Glottonauta!
Continua a viaggiare con noi, ma ora recupera le energie
il 21 novembre è vicino!
Ne vuoi sapere di più?
Visita i siti: www.insegnareconitask.it e http://interlingua.comune.re.it/

  • Nome (Richiesto)

  • Email (Richiesto, ma non pubblicato)

  • Indirizzo (Opzionale)

  • Commento (Richiesto)