Visita il nostro archivio

Partiamo con la prima attività di Valutazione.
Hai a portata di mano il tuo manuale? Apriamolo subito e cerchiamo l’Indice.
Costruire un’abilità di lettura intorno all’indice del manuale ha una sua utilità:
-rende espliciti i contenuti della materia studiata, cosa abbiamo fatto finora e cosa sarà affrontato in futuro:
-sintetizza i contenuti in titoli e sottotitoli che rimandano a informazioni più ampie che possono trovare così una sistematizzazione;
-allena l’abilità di lettura e le strategie di studio.
Ora vediamo cosa farcene di questo prezioso indice; prima organizza però la classe in piccoli gruppi di massimo 5 studenti per gruppo.
1. Chiedi agli studenti di prendere il libro di studio e, scorrendo l’indice, elaborare una lista di 10 domande da fare agli altri gruppi. 20 minuti di tempo sono più che sufficienti.
Allo scadere del tempo, concedi altri 10 minuti per lasciare che il gruppo si assicuri di conoscere la risposta di tutte le domande elaborate. Per questo compito gli alunni sfogliano e consultano il manuale.
2. Successivamente i gruppi si interrogano a vicenda. Come? I gruppi si scambiano i questionari e hanno 10 minuti per preparare le risposte scegliendo tra le domande solo le 3 cui sanno rispondere molto bene e senza il supporto del manuale.
3. A questo punti chiedi a uno o più componenti del gruppo di esporre le loro tre risposte e gli altri gruppi verificano e integrano i contenuti quando necessario.
La prima “interrogazione” è così conclusa. Non trovi sia un modo attivo e facile per valutare l’acquisizione di contenuti da parte dei tuoi alunni? Hai inoltre attivato una fase di interazione tra di loro che ha sicuramente aiutato tutti a fare maggiore chiarezza sulla tua materia.
Se hai domande o ti servono consigli particolari non esitare a contattarci. Tra un paio di giorni torniamo con un’altra proposta!

  • Nome (Richiesto)

  • Email (Richiesto, ma non pubblicato)

  • Indirizzo (Opzionale)

  • Commento (Richiesto)