Visita il nostro archivio

Bentornati glottoamatori!
Come sono andate le interrogazioni? Che voto vi date?
Oggi vi lanciamo una seconda proposta per valutare le competenze di studio dei vostri alunni.
Scegliete un argomento già studiato del vostro programma, ma che ritenete importante. Suddividete la classe in gruppi e assegnate a ogni gruppo solo alcune pagine del capitolo prescelto (max 1-2 pagine). Chiaramente pagine diverse per i diversi gruppi. I ragazzi dovranno produrre una sintesi scritta dei contenuti letti nelle pagine assegnate, cercando di:
– individuare le informazioni principali;
– riformulare in poche parole i contenuti del testo.
Raccogliete tutti i riassunti, la lezione successiva riproponeteli agli studenti riscritti al computer, senza rispettare l’ordine logico. Gli studenti, riorganizzati in nuovi gruppi, riordinano i riassunti ricostruendo un testo unico e ponendo attenzione alla coesione e coerenza del testo finale.
Con questa attività gli studenti producono un riassunto collettivo sull’argomento proposto che può diventare un testo di riferimento per la memorizzazione dei contenuti dell’argomento trattato.

  • Nome (Richiesto)

  • Email (Richiesto, ma non pubblicato)

  • Indirizzo (Opzionale)

  • Commento (Richiesto)